skip to Main Content

CHI SIAMO

La Mountain Connection asd nasce dall’idea comune di un gruppo di trail – runners della vallata di Valtournenche di dar vita ad una organizzazione che potesse accendere i riflettori dell’ambiente sportivo su questa meravigliosa conca dominata dal Cervino. 

Tante e importanti sono le gare che si svolgono da anni  dall’altra parte del confine svizzero nella regione di Zermatt , ma nessuna dalla parte del Cervino italiano. 

Partendo da questo presupposto, la Mountain Connection si è posta l’obiettivo di valorizzare il territorio con eventi sportivi che andranno ad assumere un posto fisso nei futuri calendari dei vari circuiti garistici nazionali ed internazionali.

Tra i primi appuntamenti, quest’anno vi proponiamo un trail di media distanza , 32 km per l’esattezza, con un dislivello positivo di 2000 mt pensata per renderla il più possibile accessibile ad atleti di tutti i livelli.

Il percorso, che partirà nel centro del paese di Valtournenche , si snoderà presentando tratti che possano rendere la gara varia e diversa dalle altre. Un sentiero sulle piste da sci di Valtournenche molto simile ad un vertical, con 750 mt d+, da affrontare subito, ci condurrà alla Salette (previsto un punto di assistenza e ristoro), un tratto di qualche km sulla costa delle Tre Cime delle Motte con alcuni passaggi tecnici, messi in sicurezza dalle guide alpine del posto, porterà al Du Col, colle situato a metà tra il comune di Valtournenche e quello di Ayas con una vista mozzafiato su tutto il Monterosa!

Da qui partirà una discesa veloce sulle piste da sci di Cervinia in direzione Cime Bianche Laghi, dove sarà previsto un altro punto ristoro, e giù verso il Lago Goillet. Una corsa veloce attraverso vecchie rotaie di una ferrovia ci riporterà alla Salette dove si potrà nuovamente usufruire di ristori e assistenza. Da questo punto di congiunzione partirà l’ultima salita alla base del monte Becca D’Aran per raggiungere la località di Cheneil (altro punto di controllo e assistenza previsto) e imboccare il sentiero di rientro che riporterà al punto di partenza della gara. 

Varietà di sentieri e bellezza dei panorami che li circondano saranno il punto forte di questo trail!

A rendere la giornata ancora più divertente, abbiamo pensato di allietare la gara collegandola ad un evento Street Food, sul lungo lago della loc. di Maen, a soli 3 km dal punto di partenza/arrivo della gara. Menù personabilizzabili nei vari chioschi presenti allieteranno la fatica sostenuta dagli atleti!

Per i più piccolini sarà previsto un Mini Trail pomeridiano attorno al lago e le premiazioni saranno fatte in contemporanea con quelle del Trail vero e proprio. Ricchi premi e le diverse attività proposte nel pomeriggio renderanno la giornata indimenticabile!

WHITE PEAKS SKYRACE

Valtournenche

05 AGOSTO 2022

h.16.00 - 18.00

Consegna pettorali e ultime iscrizioni presso palestra Valtournenche

06 AGOSTO 2022

h.7:00 - 8:30

Apertura ufficio gara, consegna pettorali e ultime iscrizioni. 

h.9:00

Partenza White Peaks Skyrace

h.9:30

White Peaks Trail 18km (tempo max 5 ore)

h.10:00

Partenza escursione enogastronomica 

h.10:30

Apertura area attività sportive

h.12:00

Arrivo primi atleti e apertura Street Food

h.15:30

Partenza minitrail gratuito per bambini fino a 12 anni

h.17:00

Premiazioni Skyrace, Trail e Minitrail,
Arrivo ultimi atleti e chiusura ufficio gara.

La manifestazione, organizzata in parte con la Pro Loco di Valtournenche sarà principalmente composta da due gare podistiche (18 km con 1100d+ e 31,5 chilometri con 2000d+), che si terranno sui sentieri del nostro territorio, tra Valtournenche e Cervinia

Come l’edizione 2021, la gara avrà luogo il primo weekend di agosto. Novità di quest’anno, la partenza avverrà in località Maen dove all’interno della stessa  giornata si svolgerà lo Street Food Festival,  al fine di creare una sinergia tra i due eventi. Gli avventori potranno sostenere gli atleti in gara e questi ultimi potranno usufruire del “pasto atleti” presso gli stand dell’evento gastronomico. Inoltre durante la manifestazione ci sarà la possibilità di partecipare a diverse attività ludiche sportive outdoor per tutte le età tra le quali: escursione enogastronomica, minitrail per bambini, escursioni in mountain bike ecc…

Il percorso della Skyrace prevede la partenza da Maen per proseguire verso loc.Salette, Bec del Pio Merlo e Gran Sometta ( 3166mt). Da qui si rientrerà con una facile discesa lungo le piste da sci fino a località Salette, dove si svolterà verso Cheneil: tratto panoramico sul fondo valle e molto veloce . Scendendo dalla conca omonima si arriverà in località Servaz e Belvedere con un’ultima discesa da affrontare per arrivare nuovamente a Maen dove si attendono gli atleti all’arrivo. Tempo max previsto, 7 ore.

Un’altra novità del 2022 sarà la gara “ White Peaks Trail”, tracciato di 18 km con 1100 d+. La partenza sarà  in loc. Maen  alle 9.30 e seguirà nella prima parte il percorso della  Skyrace fino a località Salette (8,5km, 800d+). Da qui svolterà verso Cheneil, sentiero 107, per rientrare a Maen passando dalla frazione Servaz e Belvedere.  Tempo massimo previsto, 5 ore.

PARTNER / SPONSOR

Back To Top